2 Salone Internazionale dei Comics

2 Salone Internazionale dei Comics

Edición:
2
Duración:
Del 24-IX-1966 al 25-IX-1966
Localización:
Lucca · Italia
Contacto:
Equipo:
Patrocina:
Istituto di Pedagogia dell?Università di Roma

Festival internacional de la historieta, el mas antiguo de Europa, que se celebró inicialmente en 1965 en la ciudad italiana de Bordighera, pasando posteriormente a hacerlo en Lucca de 1966 a 1992, y en Roma de 1995 a 2005. Entregó los premios Yellow Kid, uno de los galardones más prestigiosos del medio.


Programa

2° SALONE INTERNAZIONALE DEI COMICS
LUCCA, 1966 - MOSTRE: 24 SETTEMBRE - 2 OTTOBRE
INCONTRI: 24-25 SETTEMBRE

Comitato direttivo
Rino Albertarelli (presidente), Francis Lacassin e Alain Resnais (vicepresidenti), Claudio Bertieri, Vittorina Bortoli Calisi, Romano Calisi, Lanfranco Colombo, Luigi Crocenzi, Luigi di Gianni, Pino Donizetti, Umberto Eco, Luis Gasca, Jacques lob, Roberto Radicati, Pierre Strinati, Nicole Tecinet.

Comitato organizzatore
Raul Zaccari (presidente), Luigi Volpicelli (vice-presidente), Romano Calisi (direttore), Rinaldo Traini (vice-direttore), Giacomo Coromines, Angelo Giribaldi-Laurenti.

Editoriale
"Un punto di riferimento internazionale"
La seconda edizione del Salone prende le mosse dall'esperienza fatta lo scorso anno a Bordighera. In questo senso, sono stati apportati alcuni cambiamenti di struttura alle manifestazioni che ne facevano parte, mentre nuove iniziative sono state intraprese.La constatazione della grande eco che il Salone ha avuto nell'opinione pubblica internazionale ha convinto gli Enti Organizzatori ad assegnare una funzione sempre più puntuale al Salone, anche tenendo conto dell'importanza che sta assumendo la fruizione della stampa a fumetti come modo di trascorrere il tempo libero, sia fra i giovani che fra gli adulti.
Onde fare del Salone un punto di riferimento internazionale, gli Enti Organizzatori hanno chiesto, ed ottenuto, dagli Enti Patrocinatori della città di Lucca, che la città toscana ne divenisse sede permanente. A partire da questo anno, ogni settembre si avrà pertanto a Lucca un appuntamento internazionale di tutti coloro che in un modo o nell'altro si occupano di fumetti: studiosi, critici, disegnatori, editori, collezionisti. La nuova edizione del Salone si articolerà in diverse sezioni; l'Esposizione Internazionale dei Comics, la Mostra Retrospettiva dei Periodici per Ragazzi, la Mostra Mercato dei Fumetti (riservata ai collezionisti), e la Tavola Rotonda Internazionale sulla Stampa a fumetti secondo prospettive sociologiche, antropologiche, psicologiche, pedagogiche. Pur senza voler restringere eccessivamente la latitudine dei temi trattati, come linea generale gli argomenti in discussione verteranno soprattutto sulle tematiche affrontate dal punto di vista espositivo nelle Mostre.
Iniziativa riservata ai collezionisti, la Prima Mostra Mercato dei Fumetti intende contribuire ad una strutturazione del collezionismo nel campo dei fumetti, ormai largamente diffuso e persino "quotato", creando l'occasione di un incontro periodico internazionale tra amatori.
Infine, due riunioni riservate a delegati ufficiali saranno dedicate all'approvazione degli statuti rispettivamente della Federazione Internazionale dei Centri di Ricerca sui Comics e della Associazione Internazionale Critici dei Comics.
Anche quest'anno partecipano i Paesi più importanti in questo settore editoraile: Stati Uniti d'America, Francia, Belgio, Germania Occidentale, Spagna e naturalmente l'Italia. Per la prima volta si avrà una partecipazione da Paesi dell'America Latina (Brasile).
Da un punto di vista più specificatamente italiano notevole importanza riveste l'iniziativa - del tutto originale su scala mondiale - del Primo Concorso Nazionale "per un nuovo personaggio a fumetti", avente la finalità di stimolare la creazione di personaggi che riflettano un aspetto della vita italiana ed esprimano tipici caratteri nazionali. Il concorso dotato di numerosi premi, è patrocinato dal giornale romano "Paese Sera". E' importante sottolineare come anche con questo concorso il Salone voglia dare un contributo all'editoria a fumetti, cercando di far lievitare quelle possibilità, quei talenti, che sicuramente esistono anche nel nostro Paese, e che, se giustamente indirizzati e opportunamente spronati, potrebbero dar vita ad una rinnovata scuola italiana del fumetto, emula di quella che si affermò, intorno ad Antonio Rubino e a Cesare Zavattini, negli anni dell'anteguerra.

Romano Calisi

 

2° ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DEI COMICS

I Numeri uno - i periodici italiani per ragazzi: 1930-1950 a cura di Sergio Trinchero e Giorgio Salvucci.
L'Aquilone - Il Monello - Pinocchio - Robinson - Fulmine - Jumbo - Rintintin - L'Italo-Americano - Primarosa- L'Audace - La Risata - Il Giornale di Cino e Franco - Topolino - I 3 Porcellini - Paperino - Supplemento a Topolino - Il Corriere dei Piccoli - L'avventuroso - Giungla! - Il Vittorioso - L'Intrepido - Il piccolo Avventuroso - Pisellino - Cantastorie - L'Avventura

La società italiana ed i fumetti negli anni 1930 - 1943 a cura di Rinaldo Traini e Sergio Trinchero

Cinema & Comics: due mezzi, due linguaggi a cura di Claudio Bertieri
I primi eroi - All talking - To be continued - Narrativa, cinema, fumetti - Fumetti+cinema - I grandi divi - I mutuanti - Esopiario disneiano - I fumetti in cinema - Horror and terror - Zoolandia - Cinema, comics, tv

L'Avventura storia del fumetto brasiliano a cura di Romano Calisi e Maurico de Sousa

Sezioni speciali
Omaggio a Lee Falk
Omaggio a V.T.Hamlin
Tavole originali statunitensi

2° Esposizione "i comics oggi"
AIEPR (Associazione Italina Editori Periodici per Ragazzi) - Arnoldo Mondatori Editore, Milano - Mauricio de Sousa Producoes, Sao Paulo - Editions Vaillant, Parigi - Arts Graphiques Presse, Parigi - Groupment des Journaux des Jeunes, Parigi


Programmi cinematografici

Mostra 1° concorso "per un nuovo personaggio a fumetti"


2° TAVOLA ROTONDA INTERNAZIONALE SULLA STAMPA A FUMETTI

Relazioni

Ernesto G. Laura "La stampa italiana a fumetti nel periodo fascista: i giornali e la loro linea editoriale"
Rinaldo Traini "La tecnica dei comics italiani dal 1930 al 1943"
Sergio Trinchero "Trentamila pagine di fumetti"
Franco di Giacomo "I fumetti inglesi dagli esordi agli anni '30"
Francesco P.Conte "Si o no alla censura sui fumetti?"
Gino Sansoni "C'è nero e nero"
Claudio Bertieri "Da Louis Forton a Jean-Luc Godard"


Comunicazioni

Francio Lacassin "Alteration et transformation du heros de bandes dessinèes"
Domenico Volpi "La ricerca dei valori educativi nei comics"
Assunto Quadrio "La lettura dei comics quale fattore di integrazione nella pre-adolescenza"
J.P.Bourgeron "Superman et la paraphrenie"
Pierre Strinati "Le thème de la grotte dans les bandes dessinèes"
Luis Gasca "Fumetti e pubblicità
Patricia Grimaldi "considerazioni su un campione di ragazzi dichiaratisi non-letori di fumetti
A.Castelli/P. Sala "La funzione dei comics-clubs in America e in Europa"
Pierre van Keer "Quelques mots sur l'evolution des bandes dessinèes en belgique de 1946 à 1966"
Pierre Versins "Bibliographie international des etudes consacrès aux bandes dessinèes"

1° CONCORSO "PER UN NUOVO PERSONAGGIO A FUMETTI"

Vengono premiate sei strisce
Medaglia d'Oro del Comune di Lucca: a "S.P.Q.R." di Marco Biassoni, Genova
Medaglia d'Oro dell'Ente Provinciale per il Turismo di Lucca: a "Gli scampati" di Carpi (test) e Cattani (disegni), Milano
Medaglia d'Argento della Camera di Commercio di Lucca: a "Totò beat" di Sergio Ippoliti, Roma
Medaglia d'Argento della Camera di Commercio di Lucca: a "Fra' Crisostomo" di Enzo Lunari, Milano
Targa della Provincia di Lucca: a "Prop" di Paola Mazzetti, Roma
Medaglia d'Oro della rivista "Comics" a: "Bordello" di Carlo Santachiara, Bologna

Giuria
Luigi Volpicelli (presidente), Rino Albertarelli, Umberto Eco, Enzo Rava, Gianni Rodari, Evelina Tarroni, Cesare Zavattini.


I PREMI DEL SALONE

La rivista "Linus" inoltre assegna 3 Targhe d'Argento
A un editore italiano: Orietta Garzanti per il volume "I primi eroi"
A una pubblicazione straniera: la rivista "Giff-Wiff" (Francia)
A un critico italiano: il critico Piero Canotto

Il Salone cambia sede e scopre una città ideale: raccolta, ricca di fascino, legata al passato ma disponibile al nuovo. Il "Teatro del Giglio" ed i Baluardi divengono così i luoghi deputati per dibattiti e esposizioni. I programmi mostrano sostanziali aggiustamenti di tiro. Si propone un'analisi del fumetto italiano (dal 1930 al '50) si discute sul grave problema della censura, si sviluppa il rapporto tra comics e cinema, sotto il profilo dell'indagine e come sostegno "spettacolare" del Salone.
Promosso da "Paese Sera", si affianca il concorso "per un nuovo personaggio a fumetti"; si scoprono i fumetti brasiliani; si lancia l'idea di una associazione tra i critici specializzati; nasce la rivista "Comics"; vengono pubblicati gli atti del primo incontro. La Mostra Mercato apre le porte ai collezionisti ed all'antiquariato; si parla delle "fanzines" e si discute di nuovi autori: Biassoni, Carpi, Cattoni, Santachiara, Lunari.

 
TEBEOAFINES
 1
  []
Creación de la ficha (2012): Félix López · Datos obtenidos de immaginecentrostudi.org, cartel de giuliacalisi.blogspot.it.
CITA DE ESTA PÁGINA / CITATION:
Félix López (2012): "2 Salone Internazionale dei Comics" en Tebeosfera. Disponible en línea el en: https://www.tebeosfera.com/promociones/2_salone_internazionale_dei_comics.html