Libro de historietas de 96 páginas (90 en blanco y negro y 6 en color) encuadernado en rústica.
Antología de 18 historietas de un total de 23 autores cubanos realizada por Luigi F. Bona, Dario Mogno y Nessim Vaturi para promocionar la historieta cubana en el festival de Lucca (Italia) de 1992.
Texto promocional de la contraportada:
Nonostante la drammatica situazione in cui si trova l´isola caraibica, assediata e ridotta alla lotta per la sopravvivenza, la sua popolazione è retta da un orgoglio straordinario. Tra i molti primati di questo piccolo paese (si pensi alla diffusione della cultura, all'insegnamento, all'assistenza e alla cura sanitaria) va annoverata anche l'attenzione rivolta all'arte, al cinema e, infine, al fumetto.
La realizzazione di questo libro, attuata tra mille difficoltà oggettive (l'isola manca di tutto e i collegamenti sono difficili) vuole essere un chiaro messaggio di amicizia, di solidarietà e di ammirazione. Così `Fumetti a Cuba´ colma, o comincia a colmare, una lacuna della storia del fumetto mondiale con pagine preziose e inedite, creando un ponte di simpatia con gli autori caraibici in uno dei momenti più difficili della loro storia.